ARTISTA

Yoko___Ono__

Photo by Kate Garner © Yoko Ono

YOKO ONO

NUTOPIA

BIOGRAFIA

Yoko Ono Lennon (小野 洋子 Ono Yōko) (Tokyo, 18 febbraio 1933) è un’artista, musicista e cantautrice giapponese. Già conosciuta nel mondo dell’arte, raggiunse la fama internazionale con il matrimonio e la successiva carriera artistica con John Lennon dei Beatles.

Era la figlia maggiore di Eisuke Gue Ono, membro di una delle più importanti famiglie di banchieri giapponesi, ed Isoko una pianista classica. La Ono ha raccontato che i suoi genitori avevano delegato l’educazione sua e dei suoi fratelli per lo più a tate ed assistenti, quindi ebbe dei genitori distanti fisicamente ed affettivamente.
Durante la seconda guerra mondiale, la famiglia Ono sopravvisse al bombardamento di Tokyo in un bunker a capanna. Lei e i fratelli si rifugiarono poi nella campagna e patirono anche la fame. Fu in questo periodo che sviluppò il lato più aggressivo del suo carattere: i bambini del posto schernivano i fratelli Ono, abituati alle buone maniere dell’alta società ed ora ridotti in povertà. Suo padre rimase in città e, senza che la famiglia lo venisse a sapere, fu internato in un campo di prigionia in Cina.
Dopo la guerra la famiglia Ono si trasferì in America a Scarsadle , New York. Yoko si iscrisse ben presto al Sarah Lawence College; sebbene i suoi genitori approvassero questa scelta, deploravano invece il suo stile di vita, punendola spesso perché frequentava persone considerate “inferiori” al suo rango. Nonostante ciò Yoko adorava circondarsi di artisti, poeti e personalità dalla vita bohémienne, in una ricerca della libertà cui aspirava per se stessa. Nonostante visitasse spesso gallerie d’arte e partecipasse agli happening artistici in città, la pittura non era il suo unico interesse: aveva infatti anche una grande passione, la musica.

Special thanks to: Yoko Ono Exhibitions Jon Hendricks Curator

OPERE