ARTISTA
CRISTENE CHANG HOEI
SINGAPORE
ARTIST STATEMENT
BETWEEN (The Scent series), 2018
204 x 93 cm
Chinese ink, mineral pigments, with zhihua & printmaking techniques on silk
Property of the artist
Questo lavoro è parte del più ampio interesse dell’artista per elementi
come profumi, suoni e tatto, che sono difficili da rappresentare visivamente.
Come artista visuale che si basa sulla vista come senso dominante, Cristene
ha iniziato a esplorare gli effetti del profumo sulle proprie percezioni ed
emozioni oltre un decennio fa. Un ricordo del costoso profumo di sua
madre – un lusso segreto, provocatorio nell’impoverimento e austerità del
periodo post-bellico a Singapore – aveva attivato in lei un’ondata di ricordi
e immagini dal passato. L’idea di una fragranza persistente nell’ombra
dell’occupazione giapponese era associata alla complessa personalità di
sua madre, la cui delicata cornice smentiva uno spirito elastico e individuale.
Questo motivo di profumo continua nel 2018 ed è stato presentato in
risposta al tema della Biennale di Rosengarten con il suo riferimento
agli spazi interstiziali e allo strano tempo ed ore di “intimità” nella
leggenda di Alpenglow. Il tema della Biennale comprendeva anche la
storia della guerra nelle Dolomiti.
Tra l’allusione di Cristene a un profumo che aleggia nell’aria
suggerisce una presenza comparata ad una forza silenziosa che
emana il suo stesso profumo. Questa essenza distillata di profumo
non cede alle ombre avvolgenti ma sopravvive e indugia tra gli spazi.
Per questo pezzo, Cristene ha utilizzato una combinazione di stampe e
pittura zhihua – in cui i pigmenti minerali sono stati applicati direttamente
con le dita e il palmo anziché con i pennelli. La consistenza e le impronte sono
state create attraverso le impressioni di matrici fatte a mano. La traslucenza
del tessuto di seta e i colori tenui suggeriscono il comportamento dei
profumi mentre macchiano e lasciano tracce, aggiungendo il senso
dell’effimero e della transitorietà.